Vai al contenuto principale

Herbario magico

Cataloghi

Herbario magico


Herbario magico, il nuovo catalogo uscito in occasione della realizzazione dell' omonima mostra fotografica di Marco Scataglini.



Il cuore di questo progetto è la magia delle piante, sia nel senso del loro impiego diretto nei riti magici ed alchemici del Medioevo e Rinascimento, sia come simbologia insita nelle forme e nei colori dei vegetali. Oltre ad alcune delle principali piante magiche presenti nel Lazio, si prendono in esame anche luoghi di grande suggestione, in grado di rendere l'idea della magia della natura, come i boschi secolari. La mostra e il libro raccontano questo mondo magico ed incantato del Lazio ricorrendo ad elaborazioni che ricreano, attraverso la fotografia, il fascino degli antichi erbari o dei trattati di magia; inoltre, i luoghi magici per eccellenza, cioé i boschi, sono rappresentati attraverso immagini evocative e suggestive, grazie a una tecnica che molti già di per sé percepiscono come "magica", e cioè gli Anaglifi, le fotografie 3D da visionare grazie ad appositi occhialini e che ricreano la sensazione di essere lì, proprio sul posto.



Herbario Magico è parte di ParchinMostra, un programma dell' Agenzia Regionale per i Parchi articolato in un calendario di Mostre itineranti che viaggiano tra le Aree Naturali Protette del Lazio, i Musei Naturalistici del Sistema Re.Si.Na. e non solo. Da questa esperienza nasce Obiettivo Lazio - I cataloghi fotografici di ParchinMostra, la collana che raccoglie le immagini delle esposizioni fotografiche.



Obiettivo Lazio si propone non solo come utile compendio alle mostre ma come ulteriore strumento di diffusione dei valori e delle risorse tutelate dal Sistema dei Parchi della nostra regione. I cataloghi sono stati pubblicati dall' Arp in collaborazione con la Palombi Editori Srl e sono reperibili in libreria.